La Nostra Storia



Circolo Filatelico e Numismatico "La persefone Gaia" di Taranto


- “Il Circolo è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale e culturale che persegue finalità di solidarietà sociale, come definite nell’Art. 10, comma 3 del D. Lgs n. 460/97, nel campo dell’istruzione e dell’arte attraverso la Filatelia, la Numismatica ed altre forme di Collezionismo o Hobby. Esso si propone di prestare la sua assistenza ai soci e di operare per la propaganda della Filatelia e della Numismatica. Di promuovere scambi di francobolli e di materiale filatelico e numismatico fra i soci e fra questi e le varie altre Associazioni filateliche e numismatiche nazionali. Finalità del Circolo è anche quello di promuovere mostre, concorsi ed altre varie manifestazioni di propaganda e, nei limiti delle proprie possibilità, agevolare la partecipazione dei soci a manifestazioni che avvengono fuori della città di Taranto. Il Circolo è assolutamente apolitico ed apartitico (vedi art. 4 e ss. dello Statuto allegato);

- Tra le finalità del Circolo ci sono anche quelle di far avvicinare, gratuitamente i giovani (14 - 18 anni) alle forme più varie del collezionismo ed hobby in genere, contribuendo così ad arricchire la loro sensibilità sociale e culturale propedeutica ad un sano vivere civile;

Il Circolo Filatelico e Numismatico di Taranto “La Persefone Gaia” nasce il 28 Febbraio 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati desiderosi di mettere in campo le loro conoscenze per stimolare altri collezionisti nell'ombra ad uscire allo scoperto, consigliandoli ed invogliandoli a proseguire sulla strada di questo splendido hobby.

Anche se è cambiato il modo di collezionare francobolli, ancora oggi questo è uno dei nostri scopi principali, non tralasciando però lo stimolo e l’assistenza a collezionisti avanzati a partecipare alle mostre tematiche che periodicamente vengono organizzate a livello cittadino, regionale o nazionale. Siamo aderenti alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane ed all’Associazione Italiana Collezionisti Postale Militare.

La filatelia oggi non deve far pensare ad un gruppo di vecchietti svegli che sfogliano continuamente i loro album, né ad una cosa da ragazzini, tipo figurine. Certo, c'è anche questo aspetto, ma la filatelia, questo è il nostro auspicio, deve essere soprattutto studio e ricerca che si concretizza nelle sue numerose specialità, tutte facce della stessa medaglia.

Il Circolo Filatelico e Numismatico “La Persefone Gaia” di Taranto oltre ad essere un Circolo Filatelico si interessa di Numismatica, Carta moneta (italiana ed estera), Carte telefoniche, Cartoline illustrate e d’epoca, Santini, Medaglie, ecc., l’elenco sarebbe infinito.

I soci del Circolo si riuniscono la domenica mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 c/o l’A.N.M.I. (Associazione Marinai d’Italia) di Taranto - Via Cugini 1.



Nessun commento:

Posta un commento